Incontro pubblico a Monzuno

Nel rush finale di questa campagna elettorale noto che il centrodestra sta fingendo di interessarsi alla situazione in cui vertono gli agricoltori nella nostra regione.

Vorrei ricordare però quanto accaduto lo scorso inverno dopo le grandi gelate che hanno colpito l’Emilia-Romagna nel 2018.

A causa della scarsa attenzione dell’allora Ministro del governo gialloverde Centinaio i nostri agricoltori non hanno potuto ottenere le risorse necessarie per fronteggiare i danni causati dell’evento “gelo e brina”.

Non ci sono stati benefici per le nostre aziende in termini di contributi in conto capitale, contributi in conto interesse e agevolazioni previdenziali.

Non c’è stata attenzione per le nostre aziende che all’epoca dei fatti non si erano potute assicurare perchè, al verificarsi degli eventi, non era ancora stato raggiunto l’accordo sull’entità dei premi tra compagnie assicuratrici e i Consorzi di difesa e le piattaforme assicurative non erano ancora accessibili agli agricoltori che, di conseguenza, non sono stati in grado di assicurarsi!

È inutile che si facciano vedere attenti a tali tematiche solo nel vivo della campagna elettorale.

Avrebbero dovuto fare qualcosa di concreto per i nostri agricoltori nel momento del bisogno e dal momento che erano nelle piene condizioni per farlo, essendo al governo del nostro paese!

 

L’Emilia-Romagna è più forte di chi la vuole debole.

Il 26 gennaio scegli la Lista Bonaccini e scrivi MUCCI

2020-01-21T14:33:23+00:00