Sanità
- La sanità è la nostra più grande conquista sociale, da difendere.
- Assistenza territoriale continuativa e investire nella telemedicina. Il paziente deve essere seguito sul territorio e ricorrere all’ospedale solo in caso di necessità.
- Oggi più del 90% delle patologie sono legate a stili di vita errati. Per questo vogliamo ridurre l’impatto delle malattie croniche, investendo su prevenzione e promozione della salute: campagne informative, educazione nelle scuole, promozione dell’attività fisica sul territorio.
Investimenti
- Sosteniamo chi investe in digitale e ambiente con un Piano straordinario Industria 4.0 e un Green New Deal per tagliare del 30% le emissioni di CO2 entro il 2025.
- Investiamo in infrastrutture, essenziali per una Regione industriale come la nostra. L’obiettivo è migliorare la viabilità locale e supportare le attività produttive: dal passante di Bologna, all’autostrada cispadana e la bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo, a ferrovie e porti per una logistica intelligente,
- Con le nuove tecnologie modernizziamo i procedimenti amministrativi, facilitando la vita di cittadini e imprese.
Formazione professionale
- È fondamentale investire nelle competenze, per iniziare o ricominciare a lavorare.
- La formazione professionalizzante deve essere a libero accesso, flessibile, organizzata in moduli brevi e orientata alle possibilità lavorative del territorio. Per questo serve una regia regionale a cui siano allineati i Centri per l’impiego provinciali.
- Basta sfruttamento attraverso i tirocini.
Istruzione e scuole d’infanzia
- Rafforzamento tempo pieno ed attività doposcuola per scuole primarie e secondarie
- Abbattimento rette nidi d’infanzia ed investimenti in edilizia scolastica sostenibile e riqualificazione edifici
- Potenziamento del sistema universitario e interazione con la società
Innovazione e trasparenza
- Supporto alla digitalizzazione dei Comuni, anche di piccole dimensioni, per avere online i servizi più comuni.
- Creazione di un Portale per la Trasparenza, che permetta ai Cittadini di conoscere l’utilizzo specifico dei propri contributi al Bilancio Regionale e comparazione di bilanci di anni precedenti.
- Supporto agli enti locali per la creazione e pubblicazione di dati in formato aperto disponibili alla comunità, per l’accessibilità dei portali web, per il rilascio della carta d’identità elettronica in tempi accettabili.
- Una strategia diffusa, per abbattere i tempi di interazione con la pubblica amministrazione.
- Supporto alle amministrazioni pubbliche per la formazione del personale su competenze digitale e multidisciplinari, e per la partecipazione ai bandi europei e regionali.
- Connettività a banda ultra larga per le imprese, le scuole e le pubbliche amministrazioni. Accesso unitario ai servizi online per le imprese.
- Servizio di informazione regionale in tempo reale sul trasporto pubblico locale e bigliettazione elettronica a bordo bus.
Seguitemi su social: Twitter e Facebook per rimanere aggiornati e sapere dove trovarmi!!!