Egregio Commissario,
sento il bisogno di scriverle per ringraziare Lei e i dipendenti pubblici per il lavoro prezioso che state svolgendo, garantendo quanto possibile la continuità dei servizi pubblici.
Come sappiamo, una fetta di economia del nostro territorio è in sofferenza e credo che ognuno possa dare il proprio contributo, avendo come alleati le istituzioni e le associazioni locali imolesi che da sempre sono conosciute per vivacità e qualità nell’impegno sociale.
Anche sui social la cittadinanza è attenta e propositiva, e a questo proposito vorrei segnalare un post su “sei di imola se” (pagina facebook che conta 16.000 iscritti) in cui compare l’elenco delle attività commerciali di cui all’allegato 1 al d.P.C.M. 11 marzo 2020, per come integrato dall’art. 1, comma 1, lett. f del d.P.C.M. 22 marzo 2020 e delle attività di commercializzazione e consegna di farmaci, tecnologia sanitaria e dispositivi medico-chirurgici, nonché di prodotti agricoli e alimentari.
Tali attività commerciali si sono riadattate alle leggi vigenti in materia di contenimento della diffusione del virus covid-19, garantendo la consegna a domicilio gratuita dei prodotti a tutta la cittadinanza.
Come comune di Imola si potrebbe pubblicizzare l’elenco sul sito web istituzionale, con un banner in vista, chiedendo di segnalare ulteriori attività che nel frattempo si sono organizzate con consegna a domicilio.
Si tratta di un utile servizio che altri comuni hanno già attivato e collaudato con esito positivo, che da una parte permette alle attività commerciali di mantenersi operative e attenuare la sofferenza determinata dalla chiusura al pubblico, e dall’altra consente ai cittadini di non muoversi da casa e ricevere prodotti come come frutta, verdure, cibo elaborato, farmaci e altri prodotti non alimentari direttamente dal commerciante ed in totale sicurezza.
Il comune potrebbe fare anche da ponte con le associazioni che hanno dato disponibilità per la consegna a casa della spesa (per ora Volontari in azione con Auser, e Croce Rossa e Scout).
L’informazione a tutti i cittadini è un servizio prezioso. A maggior ragione oggi, in pieno contesto di emergenza, l’informazione che viene da canali ufficiali ed istituzionali assume un ruolo decisivo.
Insieme si può fare tanto per il commercio locale e per la lotta al virus.
Mi auguro che questa proposta possa essere presa in considerazione.
Cordiali saluti e un buon lavoro.
Mara Mucci